Speciale Ponte di San Ranieri a Pisa | 16-18 Giugno 2017
Il mese di giugno per la città di Pisa è sinonimo di attività, concerti e eventi che regalano all’intera comunità grande fervore
La Festa di San Ranieri, il Santo Patrono, è una delle festività tanto attese, se non quella per eccellenza, che Giugno ci porta. Festa cittadina che si svolge nella serata del 16 giugno, vigilia del Santo patrono, San Ranieri.
La storia vuole che il 25 marzo 1688, nella cappella del Duomo di Pisa, intitolata all’Incoronata, venne solennemente collocata l’urna che contiene il corpo di Ranieri degli Scaccieri, Patrono della città, morto in santità nel 1161. Cosimo III de’ Medici aveva infatti voluto che l’antica urna contenente la reliquia fosse sostituita con una più moderna e fastosa.
La traslazione dell’urna fu l’occasione per una memorabile festa cittadina, dalla quale, secondo la tradizione, ebbe inizio la triennale illuminazione di Pisa che dapprima si chiamò illuminazione e poi, nell’Ottocento, Luminara.
Il primo documento storico attestante la tradizione della luminara risale al 1337. Festa abolita e poi ripresa in più occasioni.
Come si svolge
Ogni anno circa 100.000 lumini in gergo pisano lampanini vengono posti su telai in legno detti biancheria che vanno a disegnare le forme architettoniche di chiese, palazzi e torri dei Lungarni. (foto biancheria)
Dopo l’accensione e grazie allo spegnimento dell’illuminazione pubblica e privata, l’effetto di queste luci offre una suggestione unica.
Tutti i palazzi e le vie sono illuminate dalle solo luci di questi lampanini.
A rendere ancora più speciale la serata sono i fuochi d’artificio sparati, intorno alle undici e mezza, dalla Cittadella e da alcune piattaforme galleggianti poste sul fiume Arno, creando con le fiammelle dei lumini poste sui Lungarni una scenografia unica. Tutta la durata dei fuochi è accompagnata da musica classica e dal racconto storico della festa.
L’offerta
Samovar vuole farti vivere quest’emozionante festività, farti conoscere Pisa e scoprire le bellezze che questa città custodisce.
Oltre al pernottamento l’offerta comprende una visita a Piazza dei Miracoli, con ingresso alla Cattedrale e alla Torre pendente più famosa del mondo e un’esperienza di scoperta della cucina toscana, con una cena degustazione.
Vuoi saperne di più? Contattaci e parliamone a voce CLICCANDO QUI
Se invece sei già convinto/a, fai tutto online CLICCANDO QUI
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!